Stampa | Cerca
Diventa un Agente - Affiliati Subito!
Skin per Cellulari | Skin Poker Live
5 CARD DRAWS info e preventivi
Il poker tradizionale, detto anche 5-card draw, è la più classica delle specialità di poker e in genere la prima specialità imparata dalla maggior parte dei giocatori. Tuttavia è poco comune nel poker sportivo.
Il poker tradizionale è giocato in diverse varianti. Negli Stati Uniti si gioca in genere con il mazzo da cinquantadue carte, in Europa è comune la variante stripped deck; il numero di carte viene stabilito sottraendo al numero undici il numero dei giocatori, il numero risultante corrisponde a quella della carta più bassa da mettere in gioco. Gli assi faranno comunque parte del mazzo.
Le seguenti regole generali si applicano al poker tradizionale come viene giocato in Italia, e potrebbero differire da quelle praticate altrove. È comunque bene tenere presente che, prima dell'inizio del gioco, ogni tavolo da gioco può proporre regole alternative a quelle ufficiali per risolvere i casi particolari che si possono verificare durante il normale svolgimento della partita.
Le combinazioni possibili in ordine di valore crescente nel poker europeo sono:
- Carta Singola [High card] A♥ K♠ 10♠ 8♦ 7♣ - È superiore la combinazione che presenta fra le proprie carte quella di valore maggiore; in caso di parità, è superiore quella che presenta come seconda carta quella di valore maggiore e così di seguito. In caso di ulteriore parità, prevale la mano che presenta la carta più alta superiore per seme.
- Coppia [Pair] K♣ J♥ 10♠ 10♥ 7♦ - Due carte dello stesso valore; in caso di pari valore delle coppie conta la sequenza delle carte residue. In caso tutte le carte della sequenza mostrino le stesse carte, conta il seme della carta più alta della sequenza stessa.
- Doppia Coppia [Two pairs] Q♣ Q♠ 9♦ 9♣ 8♥ - Due coppie; nel primo caso sarà dichiarata una doppia all'Asso, nel secondo una doppia ai Jack; È superiore il giocatore che ha la coppia di valore maggiore, in caso di pari valore di questa vale la seconda coppia, poi il valore della quinta carta.
- Tris [Three of a kind] A♦ J♥ J♣ J♠ 8♠ - Tre carte dello stesso valore.
- Scala [Straight] K♣ Q♥ J♠ 10♦ 9♥ - Sequenza di carte in ordine di valore (Es: 7,8,9,10,J oppure 10,J,Q,K,A) e appartenenti a diversi semi; fra due scale è superiore quella che comprende la carta di valore più alto, e in caso di ulteriore parità si ricorre al seme della carta più alta rispettando l'ordine Cuori, Quadri, Fiori, Picche.
- Full [Full house] J♥ J♦ J♣ 6♠ 6♣ - Combinazione di un tris e una coppia, fra due o più full è superiore quello che comprende il tris di maggior valore (Es:. JJJ,77 batte 999,AA).
- Colore [Flush] A♦ K♦ J♦ 9♦ 8♦ - Cinque carte dello stesso seme, non in scala. Fra due colori è superiore quello con la sequenza più alta.
- Poker [Four of a kind] Q♥ Q♦ Q♣ Q♠ 7♣ - Quattro carte dello stesso valore (Es.: 9999J oppure QQQQ8).
- Scala Reale [Straight Flush] K♠ Q♠ J♠ 10♠ 9♠ - Scala con cinque carte dello stesso seme.
NB: - La scala reale massima (scala reale che termina con l'asso) è il punto più forte nel poker, ma non garantisce la certezza assoluta della vittoria. Infatti, nel caso rarissimo ma non impossibile di due o più scale reali, la scala minima è superiore alla massima, la media è superiore alla minima e la massima è superiore alla media. Tuttavia, in alcuni tavoli, i fortunati giocatori che nella stessa mano avessero realizzato scala reale usano dividersi il piatto. Si tratta di una convenzione non universalmente accettata, derogatoria rispetto alla regola ufficiale e generalmente ritenuta contraria allo spirito del gioco all'europea, che prevede che possa esservi un solo vincitore per ogni colpo.
Si noti che nel poker americano il colore vale meno del full: ciò perché, essendo utilizzato un mazzo completo di 52 carte, la probabilità di ottenere colore è più alta di quella di ottenere full. Esso inoltre non prevede né la regola secondo la quale la scala reale minima prevale sulla massima, né la regola che prevede una graduatoria tra i quattro semi: è invece prevista la spartizione del piatto tra tutti i giocatori che abbiano realizzato la medesima combinazione.
Le fasi di gioco si suddividono in:
- Invito: dove chi fa le carte mette nel piatto la puntata per giocare
- Apertura
- Cambio delle carte
- Puntate
Hai bisogno di un Preventivo personalizzato o di una consulenza burocratica e tecnica? Contattaci specificando di cosa hai bisogno e ti risponderemo in brevissimo tempo!
- clicca qui per un preventivo, informazioni e sviluppo giochi
- clicca qui per un'informazione su apertura licenze e burocrazia